L’abito fa il monaco. Almeno in ambito professionale. Per questo è importante scegliere un tipo di abbigliamento consono al settore in cui si lavora e al ruolo ricoperto. I settori più rigidi e tradizionali in tema di abbigliamento sono quello bancario, finanziario, assicurativo, politico e giuridico. Discorso diverso per i settori creativi, dove la personalizzazione dell’abbigliamento e la sua originalità costituiscono un valore aggiunto.

 

Le caratteristiche del dress code business formal

Il business formal è un dress code che trova applicazione soprattutto in occasione di convegni, incontri formali, pranzi di lavoro e quando si è a contatto con i clienti.
Grande protagonista di questa tipologia di codice di abbigliamento è il tailleur, declinato anche nella versione con la gonna per le donne (prestando particolare attenzione alla lunghezza, che non deve mai essere troppo corta). Il colore del completo deve essere scuro: blu navy o grigio, ma è meglio evitare il nero. Colori chiari, invece, per camice e bluse.
Le donne anche d’estate dovrebbero indossare calze velate e scarpe chiuse con un tacco non più alto di sette centimetri. Inoltre, non dovrebbero mai mostrare le spalle nude.

 

Come cambia il dress code con l’alternarsi delle stagioni

Il business formal è valido dodici mesi l’anno. Il solo dettaglio che deve essere modificato con il passare delle stagioni è il tipo di tessuto con cui sono realizzati i capi. Contro il caldo estivo è bene optare per tessuti rinfrescanti: lino, cotone, seersucker.

 

Il business casual

Per eventi dopo il lavoro o quando non è previsto un contatto diretto con il cliente si può adottare lo stile business casual. Alcune realtà, anche di settori più tradizionalisti, permettono l’utilizzo di tale stile anche in ufficio ma soltanto in un giorno specifico della settimana.
Il business casual si caratterizza per capi meno formali, ma comunque realizzati in materiali di buona qualità e di buon taglio. I jeans generalmente sono ammessi soltanto se scuri e di alta qualità. Sempre vietati scarpe da ginnastica o aperte, zaini e borse grandi a spalla, magliette e felpe.

 

Se sei alla ricerca di capi ideali per la tua professione scopri le proposte di Giò Collection. Ci trovi online e a Rutigliano (Bari), in via San Francesco D’Assisi (al 9 lo store uomo, al 12 lo store donna). Contattaci al 371 363 9693 o allo 080 476 9091 oppure scrivici a shop@itgiocollection.com

Product added to wishlist